Implicazione dell’attenzione spaziale, del controllo del fuoco attentivo e delle abilità oculomotorie nella lettura delle Non Parole

Francesco Benso, Manuela Marinelli, Roberto Pregliasco

La lettura delle Non Parole serve a valutare l'efficienza del sistema di trasdu ­ zione scritto/suono, sistema identificato nelle architetture funzionali dell'adulto come «via fonologica». Questo termine può essere fuorviante portando, in alcuni casi, a valutare l'eventuale caduta nella lettura delle Non Parole come ambito esclusivo della via fonologia, dimenticando che questo sistema trasduce dallo scritto, che è in modalità visiva. Si è pensato perciò di valutare la relazione che la lettura di un brano, di una serie di Parole e di una serie di Non Parole, hanno con due test. Una prova utilizzata in optometria per la valutazione delle abilità oculomotorie è il Developmental Eye Movement Test (DEM); l'altra prova può for­ nire indicazioni sul fuoco attentivo visivo ed è il test di Navon (1977). Abbiamo ipotizzato che la lettura «lessicale» e l'emergenza del significato, già sviluppate nel bambino di quarta classe di scuola primaria, non dovrebbero impegnare l'ana­ lisi visiva come le Non Parole. Pertanto, la nostra ipotesi è stata di trovare una correlazione tra il DEM e il Navon con la sola lettura delle Non Parole. Abbiamo considerato 40 bambini della quarta classe della scuola primaria, ai quali sono state somministrate tre prove di lettura (Brano, Parole, Non Parole), il test di Navon e il DEM. È risultata, dall'elaborazione dei dati, una specifica correlazione tra il DEM e le Non Parole e una specifica correlazione tra il Navon (nella ricerca visiva «locale») e le Non Parole. Nessuna correlazione è emersa tra i due test e la lettura delle Parole e del Brano. Dopo un'analisi dei compiti somministrati si è arrivati alla conclusione che sia le abilità oculomotorie e di orientamento spaziale dell'attenzione, valutate dal DEM, sia la capacità di resistere ai distrattori mante­ nendo una focalizzazione locale e analitica, rappresentata dal Navon, sono fattori importanti per lo sviluppo della lettura nella fase di consolidamento della conver­ sione grafema­fonema.

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