Indici qualitativi di rischio negli screening sui disturbi specifici dell’apprendimento
Antonella Paoletti, Giacomo Stella
Il presente lavoro si inserisce all'interno del ricco filone di ricerca che si occupa di studiare metodi e strumenti per identificare il più precocemente possibile i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), nella fattispecie il disturbo dell'apprendimento della scrittura. La ricerca, inserita nell'ambito di un progetto formativo teorico-pratico rivolto a insegnanti di Pesaro e Provincia per l'anno scolastico 2004/2005, ha interessato una popolazione di 648 bambini di prima primaria. Il test di screening utilizzato è stato l'ormai classico «dettato delle 16 parole», prova collettiva di scrittura sotto dettatura di una lista di parole appositamente costruita dagli autori per i bambini del primo anno della scuola primaria (Stella e Apolito, 2004). La novità di questo contributo, oltre a presentare un'analisi qualitativa dell'errore particolare, che si discosta leggermente da quelle «classiche» presenti da anni nel panorama della neuropsicologia clinica, è quella di aver individuato un indice predittivo quali-quantitativo piuttosto originale che, pur necessitando di ulteriori verifiche, se confermato, potrebbe risultare un utile strumento per affrontare più precocemente le difficoltà specifiche di scrittura.
Keywords