Dislessia e codifica fonologica: un test informatizzato per la valutazione

Giacomo Stella, Stefano Franceschi

Il presente lavoro, oltre alla costruzione di uno strumento informatizzato per la valutazione delle abilità di codifica fonologica, rappresenta un contributo clinicodiagnostico finalizzato all'approfondimento della performance nell'elaborazione di informazioni linguistiche e iconiche in soggetti con disturbo specifico di lettura di lingua italiana. A tale scopo le prestazioni di 13 soggetti con dislessia evolutiva sono state valutate mediante una prova computerizzata di riconoscimento di coppie di non parole e confrontate con quelle di soggetti normolettori di pari età cronologica. I risultati ottenuti, confermando i dati presenti in letteratura (Van Der Leij e Van Daal, 1999), evidenziano nei dislessici un profilo funzionale caratterizzato da un deficit di automatizzazione della via sublessicale che ne influenzerebbe le abilità di accesso lessicale e di lettura del brano, mentre non si osservano differenze nei tempi medi di latenza delle risposte del materiale iconico. Inoltre, la prova informatizzata è risultata in grado di discriminare e individuare in modo statisticamente significativo il 91 % dei soggetti con dislessia evolutiva.

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