Velocità di lettura orale e silente a confronto: uno studio nel secondo ciclo della scuola primaria

Francesca Grotta, Maria Cristina Ielmoni, Simona Miano, Giada Nidoli

Questa ricerca ha differenti obiettivi: in primo luogo misurare la velocità di lettura silente (silent reading fluency – SRF) e la velocità di lettura orale (oral reading fluency – ORF); in secondo luogo verificare quando la SRF diventa più veloce della ORF. Infine, il presente studio analizza la SRF e la ORF in differenti tipologie di prove di lettura (frase, pseudofrase ed elenco verticale di parole). Il campione è composto da 174 soggetti che frequentano la terza, quarta e quinta classe della scuola primaria, madrelingua italiana e senza nessuna diagnosi. I bambini hanno letto a computer tutte le tre tipologie di testo in modalità sia silente che orale. I risultati mostrano come, in base alla classe frequentata, la velocità di lettura, sia orale che silente, vari nelle diverse tipologie di testo. In particolare la lettura della frase è risultata essere la più veloce in entrambe le modalità. Nell’articolo vengono affrontati in modo approfondito tutti i risultati emersi.

DOI
10.14605/DIS1631902

Keywords
Lettura orale, lettura silente, dislessia, fluenza di lettura, scuola primaria.

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