Cambiamenti nelle abilità di lettura nel corso di uno stesso anno scolastico

Francesco Viola, Barbara Carretti

Consolidati dati di ricerca hanno evidenziato uno sviluppo regolare delle abilità di lettura durante l’arco di scolarizzazione obbligatoria, ma anche durante quella universitaria. Meno chiaro è, invece, quale sia l’evoluzione di tali competenze all’interno del medesimo anno scolastico e se tale evoluzione sia rilevante dal punto di vista clinico. La standardizzazione delle Prove MT-3-Clinica (Cornoldi e Carretti, 2016) ha visto la scelta di utilizzare un unico brano e un unico dato normativo per ciascun anno scolastico dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado, facendo riferimento al periodo centrale dell’anno. Nel presente lavoro ci si chiede quali possano essere le variazioni all’interno di uno stesso anno scolastico. I risultati mostrano differenze modeste e non significative per prove somministrate nella prima o nella seconda parte dell’anno. Al contrario la ri-somministrazione delle prove porta, nel caso della comprensione, a un significativo miglioramento della prestazione, risultato di cui si dovrà tenere conto nei casi specifici in cui esse sono riproposte (come ad esempio accade nel caso dei training).

DOI
10.14605/DIS1621902

Keywords
Decodifica, comprensione del testo, incremento nella lettura, velocità di lettura.

Indietro