Il contributo delle abilità ortografiche e di grafismo alla qualità dei testi scritti da adolescenti

Chiara Straccamore, Elisabetta Morelli, Cesare Cornoldi

È stato ipotizzato che, per quanto apparentemente indipendenti, i tre aspetti principali della scrittura (grafismo, competenza ortografica e capacità di produzione scritta) siano relati: in particolare il bambino che deve ancora automatizzare la strumentalità e non scrive in maniera fluente e ortograficamente corretta produrrebbe testi qualitativamente meno buoni. Questo aspetto non era però stato finora indagato sistematicamente con gli adolescenti. Lo studio, utilizzando i dati raccolti per la standardizzazione delle Prove MT Avanzate-3-Clinica (Cornoldi, Pra Baldi e Giofrè, 2017) su 3.122 studenti frequentanti il biennio di scuola secondaria di secondo grado, esamina il problema della relazione tra le diverse componenti del processo di scrittura. Attraverso procedure di correlazione e regressione multipla si è potuto vedere che un contributo non alto, ma significativo, alla qualità della produzione scritta è effettivamente dato dalle variabili ortografiche, mentre il contributo della velocità grafo-motoria è ridotto. Qualità del grafismo e del testo nella prova di espressione scritta risultano però correlate. Nel presente lavoro viene infine proposto un nuovo indice di Correttezza Ortografica Lessicale, ottenuto sottraendo al numero di errori fatti nel dettato di parole quello nel dettato di non-parole. L’indice appare correlato con la qualità dell’espressione scritta.

DOI
10.14605/DIS1421701

Keywords
Grafismo, competenza ortografica, espressione scritta, adolescenti.

Indietro