Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento: le rappresentazioni degli insegnanti nella Regione Veneto

Enrica Donolato, Renzo Tucci, Irene C. Mammarella

Negli ultimi anni si è registrata una sempre maggiore attenzione rivolta alle difficoltà scolastiche e ai disturbi di apprendimento. A partire dal 2010, anno in cui è stata emanata la Legge nazionale 170 sui Disturbi Specifici di Apprendimento, sia a livello nazionale che a livello regionale sono state promosse molteplici iniziative e normative con l’obiettivo di regolamentare le procedure finalizzate all’individuazione precoce, alla tempestività della diagnosi, alle modalità di comunicazione tra scuola e sanità, ecc. Qual è oggi il sistema di rappresentazione degli insegnanti circa le difficoltà di apprendimento? In questo lavoro sono state analizzate le rappresentazioni degli insegnanti della Regione Veneto rispetto alla diffusione dei disturbi dell’apprendimento, all’organizzazione del sistema scolastico e alle risorse disponibili nel contesto scolastico.

DOI
10.14605/DIS1331602

Keywords
Disturbi Specifici dell’Apprendimento, rappresentazioni degli insegnanti, normative nazionali e regionali sui disturbi dell’apprendimento.

Indietro