Un questionario per l’autovalutazione delle conseguenze adattive in caso di dislessia
Francesco Viola, Valeria Duca, Cesare Cornoldi
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono caratterizzati non solo da difficoltà nelle strumentalità della lettura, della scrittura e del calcolo, ma anche da una serie di correlati sul piano emotivo-motivazionale e da più o meno severe conseguenze adattive. Lo studente con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento presenta, infatti, un particolare profilo motivazionale caratterizzato da scarsa motivazione, bassa autoefficacia, immagine negativa di sé e scarsa propensione alla lettura. Tale profilo può essere dannoso e può influenzare negativamente la sua prestazione. Viene quindi proposto un questionario per la rilevazione di problematiche adattive ed emotivo-motivazionali negli studenti con dislessia da utilizzare in sede clinica per identificare le situazioni a rischio. Il questionario, che misura il costrutto di adattamento alla lettura e raccoglie diverse componenti del dominio emotivo-motivazionale, è stato validato attraverso la somministrazione a 54 bambini con dislessia. Sono stati raccolti dei valori normativi indicativi sulla base dei punteggi ottenuti da 249 bambini della scuola dell’obbligo.
Keywords
Dislessia, adattamento, motivazione alla lettura.