Migliorare la rapidità e la fluenza di lettura in ragazzi dislessici – Il trattamento Fonologico-Lessicale integrato da un percorso di potenziamento del linguaggio alto: verifica di efficacia

Itala Riccardi Ripamonti, Emilia Annunziata, Barbara Cividati, Valentina Russo

L’efficacia del trattamento Fonologico-Lessicale (Riccardi Ripamonti, 2009a; 2012) è stata già dimostrata in precedenti lavori (Riccardi Ripamonti et al., 2008); occorre tuttavia precisare che i follow-up a 30 mesi mostravano un rallentamento nella lettura del brano e un peggioramento nella comprensione del testo. Questo ha fatto pensare agli autori che la flessione nella rapidità ravvisabile nella lettura del brano fosse imputabile alla mancanza di adeguate competenze linguistiche nell’ambito della morfo-sintassi — che nel normolettore permettono di velocizzare la lettura — e li ha spinti a integrare il percorso con attività specifiche di potenziamento del linguaggio alto.A livello osservativo-clinico si sono subito riscontrati buoni risultati, che sono stati confermati dal lavoro descritto in questo articolo, che mette a confronto i risultati presentati nel 2008 con quelli emersi dallo studio del 2014, e quantifica gli effettivi cambiamenti verificandone l’efficacia a lungo termine in tutte le prove di lettura.

Keywords
Difficoltà di lettura, difficoltà di linguaggio, competenze linguistiche alte, integrazione.

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