L’identificazione della disortografia evolutiva nella scuola secondaria di secondo grado attraverso la somministrazione del test DDO
Alice Caldani, Andrea Biancardi
Con lo scopo di costruire un database relativo alle competenze ortografiche degli studenti che frequentano la scuola secondaria di secondo grado, sono stati raccolti i dati relativi a 1.005 studenti di due scuole di ordine diverso (Liceo Scientifico e Istituto Professionale), ottenuti a un test per la diagnosi della disortografia evolutiva. I dati emersi hanno evidenziato delle differenze fra le due scuole che si estrinsecano in una migliore prestazione degli studenti del Liceo da un punto di vista sia quantitativo che qualitativo (tipologia di errore).I dati riportati sono stati inoltre confrontati con quelli concernenti gli studenti frequentanti le classi della scuola secondaria di primo grado. Dal confronto è emerso che gli studenti del nostro campione hanno una prestazione migliore rispetto agli studenti della scuola secondaria di primo grado solo nella trascrizione di parole ambigue, mentre da un punto di vista qualitativo commettono in misura minore soltanto gli errori appartenenti alla tipologia superficiale.I dati ottenuti vengono commentati non solo per fornire una base di dati relativa alle competenze ortografiche relative agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dal momento che i materiali presenti in letteratura non coprono questa fascia di età, ma anche per dare delle indicazioni per la pratica diagnostica qualora uno studente della scuola secondaria di secondo grado richieda una visita specialistica.
Keywords
Disortografia evolutiva, scuola secondaria di secondo grado, competenze ortografiche, database, diagnosi.