L’autonomia nell’uso dei codici scritti in età evolutiva

Alessandra Pinton, Loretta Lena, Laura Breda, Ilaria Madinelli

L’acquisizione di lettura, scrittura e abilità aritmetiche consiste nell’appropriarsi di codici semiotici che hanno caratteristiche proprie. L’apprendimento delle regole di trasposizione dalla forma orale a quella scritta rappresenta solo uno dei passaggi per accedere ai contenuti del testo. La capacità di manipolare i codici in forma scritta si costruisce durante lo sviluppo, nel periodo di frequenza della scuola dell’obbligo. In questo lavoro, attraverso un questionario a risposte chiuse rivolto a 240 genitori di ragazzi di età compresa fra i 7 e i 13 anni, abbiamo rilevato quale sia il grado d’indipendenza dall’aiuto dell’adulto nella gestione delle attività che implicano la lettura, la scrittura, i numeri e i calcoli. Oltre alle frequenze delle risposte, sono state elaborate le medie e le deviazioni standard per ciascuna sezione del questionario, suddiviso per classi scolari.Dai risultati emerge che, anche se la percezione dei progressi nelle strumentalità si affievolisce a mano a mano che i bambini crescono, i ragazzi manifestano in tempi brevi un miglioramento nella loro autonomia e includono precocemente questi mezzi di significazione nella loro vita quotidiana. Si evidenzia inoltre che i progressi appaiono più rapidi per la lettura e l’aritmetica, rispetto alla scrittura.I dati raccolti possono costituire un parametro di confronto importante nella clinica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, per valutare una delle dimensioni del peso del disturbo.

Keywords
Autonomia, letto-scrittura, numeri e calcoli.

Indietro