Intervento domiciliare per studenti con difficoltà di lettura – Potenzialità e limiti

Fabiola Casarini, Sara Andolfi

Numerose ricerche hanno sottolineato il ruolo fondamentale dei genitori nel predire e modificare le abilità di lettura dei figli. Queste ricerche si sono dedicate soprattutto alla fascia di età prescolare, a discapito dei periodi successivi. Lo studio presentato prende in considerazione i risultati ottenuti attraverso un percorso di potenziamento dell’abilità di lettura di 5 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado con difficoltà o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). L’intervento, che ha impiegato tecnologie di insegnamento innovative derivate dalla didattica basata sulla fluenza, è stato condotto presso l’abitazione degli studenti dai rispettivi genitori con la supervisione di un ricercatore in Psicologia dell’Educazione. I risultati ottenuti sono stati analizzati in termini di efficacia; particolare attenzione è stata rivolta all’esame delle potenzialità e dei limiti dell’intervento proposto.

Keywords
Fluenza, lettura, dislessia, intervento a casa.

Indietro