Uno sguardo sistemico ai DSA. Il rapporto di interdipendenza tra il bambino e i suoi sistemi di riferimento: il ruolo rilevante della famiglia
Buchi Arianna, Venturini Riccardo
Il bambino che manifesta un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) vive la sua condizione in un contesto caratterizzato dalla presenza di specifici sistemi di riferimento: la famiglia, la scuola, i gruppi di coetanei, ecc. Le relazioni che si costruiscono in ognuno di essi rendono la condizione stessa di DSA più o meno accettabile per ogni bambino. Gli stessi vissuti legati al senso di autostima o di autoefficacia del bambino cambiano a seconda del contesto in cui quest’ultimo si trova a vivere le proprie esperienze, così come l’indagine e la diagnosi effettuate del professionista devono tenere conto delle influenze e degli effetti delle relazioni del minore con i propri sistemi di riferimento (famiglia e scuola in primis). Il presente studio intende allargare l’orizzonte di ogni professionista per prendere in carico non solo un bambino con DSA ma anche i mondi che lo caratterizzano.
Keywords
DSA, sistema, relazione.