Raccolta dei dati normativi per la valutazione della disgrafia con la scala BHK in un campione di alunni della scuola secondaria di primo grado

Baglieri Daniela, Bommarito Gabriella, Favacchio Bartolomeo, Latino Enza

La scrittura è un compito complesso, che richiede il possesso di molteplici abilità cognitive di base e capacità motorie altamente specializzate, che riguardano nello specifico i movimenti formativi delle lettere — processi periferici — che rendono il tracciato leggibile o illeggibile. A un tracciato illeggibile dovrebbe essere applicata la diagnosi di disgrafia, misurata attraverso l’ausilio di strumenti standardizzati, come la BHK-Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva (Di Brina e Rossini, 2011). Questo strumento si rivolge agli alunni della scuola primaria a partire dalla classe seconda. Tuttavia, poiché attualmente si osservano sempre più spesso casi di alunni disgrafici frequentanti le tre classi della scuola secondaria di primo grado, abbiamo esteso la taratura della scala BHK a un campione di studenti frequentanti quest’ultima. I risultati di questo lavoro hanno permesso di riflettere sull’evoluzione grafica tipica degli adolescenti, con le relative differenze di genere. Inoltre, è stato possibile osservare una notevole differenza quantitativa di alcuni dei 13 parametri della scala, tra il gruppo degli alunni appartenenti alla scuola primaria e gli studenti che frequentavano la scuola secondaria di primo grado.

Keywords
disgrafia, BHK, grafismo, illeggibilità, parametri.

Indietro