Disturbi specifici di apprendimento in età scolare e sintomatologia ansioso-depressiva

Alessia Musetti, Fiorenzo Laghi, Monica Terribili, Paolo Curatolo

Gran parte della letteratura sostiene che i disturbi specifici di apprendimento (DSA) possono rappresentare un importante fattore di rischio per la comparsa della sintomatologia internalizzante. L'obiettivo della ricerca è indagare la presenza di questa sintomatologia in un gruppo di bambini in età scolare con una diagnosi di DSA (N = 31), confrontati con 31 bambini della stessa età, senza alcuna diagnosi pregressa. Sono stati somministrati due questionari selfreport per la valutazione della sintomatologia depressiva e ansiosa: il Children's Depression Inventory – CDI (Kovacs, 1988) e la Multidimensional Anxiety Scale for Children – MASC (March, 1997). I risultati hanno mostrato come il gruppo sperimentale e quello di controllo non si differenzino nella sintomatologia depressiva. Le differenze tra i due gruppi risultano, invece, statisticamente significative in riferimento alla sintomatologia ansiosa, dove i bambini con DSA presentano livelli più elevati nelle aree Perfezionismo ed Evitamento del danno. Ciò rivela come questi soggetti siano particolarmente motivati a svolgere i loro compiti nel miglior modo possibile, mostrando, inoltre, un atteggiamento particolarmente preoccupato nei confronti di possibili errori. Per tale motivo, risulta fondamentale non sottovalutare, durante la valutazione, eventuali problematiche relative agli aspetti emotivi, potendo essi aggravare la condizione clinica generale e ostacolare il piano di recupero.

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