Editoriale

Enrico Savelli, Giacomo Stella

In un'epoca in cui il governo clinico tenta di coniugare l'obiettivo dell'eccellenza con quello di un'oculata gestione delle risorse economiche, risulta indispensabile studiare dei programmi di prevenzione validi, che coinvolgano in termini di qualità non solo l'agire clinico ma anche quello organizzativo. A tale scopo è stata condotta una revisione analitica della qualità del programma di prevenzione ai Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL), denominato Screening Psicolinguistico (SPL). Dall'analisi effettuata si è verificato che lo SPL possiede i requisiti essenziali di appropriatezza, di efficacia e di efficienza, tali da renderlo un'indagine qualitativamente valida e accurata per l'individuazione dei DSL in epoca prescolare e per la prevenzione dell'insorgenza del Disturbo dell'Apprendimento (DA) del Linguaggio Scritto. Inoltre si è dimostrato che l'individuazione precoce dei DSL, con il conseguente recupero delle abilità psicolinguistiche in epoca prescolare, riduce le ricadute sugli apprendimenti scolastici.

Indietro