Studi italiani sul trattamento della dislessia evolutiva: una sintesi quantitativa

Claudio Vio, Patrizio Tressoldi

In questo studio vengono presentati i risultati di 41 esiti di trattamento della dislessia evolutiva, riportati all'interno di 17 contributi. In particolare, sono stati confrontati i risultati ottenuti da quattro categorie di trattamenti (sublessicali, lessicali, balance e neuropsicologici) nella velocità di lettura di brano e di liste di parole e di non parole rispetto a un criterio di efficacia, corrispondente al cambia mento rispetto a quello atteso senza interventi specialistici, e secondo un criterio di efficienza, corrispondente ai cambiamenti rispetto alle ore di trattamento. Considerando i limiti dello studio e della generalizzabilità dei dati analizzati, per quanto riguarda il criterio di efficacia non si sono rilevate differenze tra le quattro categorie di trattamenti nella lettura di brano, mentre si evidenzia una superiorità dei trattamenti sublessicali e neuropsicologici nella lettura di liste di parole e di non parole. Per quanto riguarda il criterio di efficienza, si rileva un valore più basso dei trattamenti neuropsicologici rispetto alle altre tre categorie nella lettura di brano, mentre si evidenzia un valore maggiore dei trattamenti sublessicali rispetto alle altre tre categorie di trattamenti, nella lettura di liste di parole e non parole.

Indietro