Esperienza di un intervento riabilitativo in ambito scolastico

Catia Gismondi

I DSA hanno costituito negli ultimi anni un'area di interesse sempre più crescente nella quale si è realizzato un importante avanzamento delle conoscenze. La grande diffusione che ne è stata data li ha resi sempre più «visibili» e precocemente identificabili. Resta ad oggi nel cono d'ombra, dopo l'accertamento diagnostico, la loro gestione che continua a presentarsi, in molti casi, tutt'altro che adeguata alla promozione del «successo formativo». Questo lavoro descrive la prassi riabilitativa adottata con una bambina dislessica, certificata dopo l'inizio del terzo anno di scuola primaria e si pone l'obiettivo di mettere in rilievo l'opportunità (per tutti quei bambini che, per diversi motivi, non riescono ad accedere ai centri specializzati) e i vantaggi (primo fra tutti il più facile raccordo con le attività che il bambino svolge a scuola) di attivare percorsi riabilitativi all'interno del contesto scolastico.

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