Identificazione precoce dei soggetti a rischio DSA ed efficacia di un intervento abilitativo metafonologico

Enrico Savelli, Giacomo Stella, Stefano Franceschi

Il presente lavoro di ricerca, basato sulle raccomandazioni della Consensus Conference per le iniziative di screening, propone un modello di intervento per l'individuazione e la prevenzione precoce dei DSA in prima classe primaria organizzato in tre fasi successive. I risultati consentono di affermare che un training abilitativo di tipo metafonologico, nelle prime fasi di acquisizione del codice scritto, consente di produrre un cambiamento «clinicamente significativo» in circa il 65% dei bambini in difficoltà nell'apprendimento della scrittura. Inoltre, le misure di sensibilità e di specificità della prova del dettato delle 16 parole somministrata a gennaio rispetto alla capacità di prevedere positivamente difficoltà di scrittura e lettura a maggio indicano la necessità di introdurre una prova di lettura a maggio che indaghi selettivamente i processi di decodifica in lettura; questo elemento impone di ricollocare gli screening sui DSA in un'ottica che tenga in dovuta considerazione l'apprendimento evolutivo della lettoscrittura e quindi integri prove che valutino selettivamente scrittura e lettura.

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