Valutazione di efficacia di un percorso metafonologico in età prescolare

Bettina Barbieri, Daniela Rebecchi, Maria Cristina Cornia, Paola Budri, Paola Toselli, Roberto Padovani

Lo studio intende valutare l'impatto di un percorso metafonologico in bambini a sviluppo tipico di età prescolare. Le attività specifiche (ad esempio, riflessione sulla sillaba, sulla lunghezza fonologica, per rime) sono state pensate per essere proposte nell'ambito della normale programmazione di scuola d'infanzia. Sono state confrontate le prestazioni di due gruppi di bambini, uno sperimentale che ha partecipato al percorso oggetto dello studio (N = 42) e uno di controllo (N = 63), in compiti di tipo metafonologico (ad esempio, sintesi sillabica) e relativi alle fasi di esordio della letto-scrittura (ad esempio, scrittura spontanea). I risultati mostrano che i bambini partecipanti al percorso linguistico mostrano migliori competenze metafonologiche dei coetanei; al contrario, i risultati delle prove di letto-scrittura risultano omogenei tra i due gruppi di bambini.

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