La conoscenza delle lettere nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia come indice predittivo dell’apprendimento della letto-scrittura

Barbara Fioravanti, Enrico Savelli, Stefano Franceschi

Il presente lavoro di ricerca si è posto l'obiettivo di costruire e validare un protocollo di screening per l'individuazione di bambini a rischio DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia. Il protocollo è composto da prove che valutano abilità alfabetiche emergenti (lettura, scrittura e riconoscimento di lettere), abilità metafonologiche, abilità lessicali recettive e abilità visuo-grafo-motorie. Le analisi statistiche hanno consentito di evidenziare come le prove delle prime conoscenze alfabetiche (denominazione, scrittura e riconoscimento delle lettere) siano i compiti che meglio predicono e consentono di individuare i bambini che, nel primo anno della scuola primaria, presentano un indice di rischio per lo sviluppo di un DSA. I risultati evidenziano una stretta correlazione delle abilità relative alle prime conoscenze alfabetiche con le abilità metafonologiche globali; le abilità visuografo-motorie sembrano invece avere un'importanza marginale nello sviluppo dell'alfabetizzazione e, quindi, nel predire lo sviluppo di una futura difficoltà nell'apprendimento della letto-scrittura.

Indietro