La gestione della dislessia nelle scuole italiane

Alfia Valenti, Enrico Ghidoni, Luciana Ventriglia, Maria Grazia Gozio, Maria Stella Craighero

Un'estesa indagine realizzata attraverso la somministrazione di un questionario, che ha coinvolto più di 3.000 insegnanti durante corsi di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento/DSA, ha permesso di delineare un panorama dettagliato della gestione dei DSA nella scuola italiana. In particolare, sono stati raccolti i dati relativi alla presenza di un docente referente per i DSA all'interno della scuola, alla conoscenza della normativa, alla disponibilità di attrezzature informatiche. L'applicazione di strumenti compensativi e di misure dispensative nelle scuole è risultata ancora a livelli molto inferiori a quanto ritenuto ottimale, anche in considerazione delle recenti indicazioni di legge, mentre appare più diffusa l'applicazione di forme di verifica e valutazione adeguate alle esigenze degli studenti portatori di DSA. Si evidenziano anche notevoli differenze geografiche nella capacità di gestire in maniera adeguata la problematica DSA, che riflettono probabilmente differenze culturali e di sensibilizzazione sul tema nella società, oltre che nella scuola. Parole chiave: dislessia, disturbi specifici di apprendimento, gestione, strumenti compensativi, misure dispensative, piano didattico personalizzato.

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