Validazione di un modello multicomponenziale della lettura. Teorie utili alla prevenzione, allo screening e all’intervento nella dislessia evolutiva

Antonella Caria, Carlo Chiorri, Francesco Benso, Valentina Clavarezza

In questo studio abbiamo valutato i prerequisiti dell'abilità di lettura e le possibili cause della dislessia, mettendo alla prova il modello multicomponenziale di Moscovitch e Umiltà (1990), che definisce il modulo complesso «lettura» come la composizione dei diversi sottosistemi attentivi, linguistici e visuopercettivi, assemblati tra loro attraverso le risorse fornite da un «processore centrale». Un gruppo di bambini con disturbo specifico della lettura (n = 12) di quarta primaria e un gruppo di controllo (n = 58) di pari età sono stati sottoposti a una batteria di test al fine di valutare le diverse componenti del modello sopracitato. Inoltre, mediante modelli di regressione lineare multipla è stato indagato quali abilità sottostanti sorreggono la letto-scrittura e la comprensione del testo. I risultati hanno evidenziato il ruolo del linguaggio, della visuopercezione, dei processi attentivi e del controllo esecutivo sia nella comparazione tra i gruppi, sia nella ricerca dei predittori della letto-scrittura e della comprensione del testo. Nel complesso, i risultati dei due studi sembrano convergere nel supportare i modelli multicomponenziali per l'apprendimento della lettura.

Indietro