Un approccio combinato computerizzato per migliorare la fluenza in un lettore dislessico. Evidenze da un caso di studio

Clarissa Sorrentino, Stefania Pinnelli

Il contributo riporta i risultati di un intervento pedagogico sperimentale realizzato su di un bambino a cui era stato diagnosticato un Disturbo Specifico di Apprendimento, che presentava gravi problemi in riferimento alla velocità e all'accuratezza della lettura. Si sono comparati i livelli di precisione e velocità
della lettura ottenuti in tre mesi di trattamento. Con riferimento alla letteratura psicologica esistente (Allamandri et al., 2007), gli autori della ricerca sostengono che i trattamenti più efficaci nella riabilitazione della lettura sono quelli che utilizzano procedure informatizzate per automatizzare il riconoscimento lessicale e sublessicale. Lo studio intende analizzare l'uso combinato di un trattamento lessicale e sublessicale unito a esercizi per sviluppare l'attenzione visuo-spaziale, utilizzati per rispondere efficacemente al profilo lettore del soggetto. Tale combinazione è stata possibile attraverso l'utilizzo del servizio online Reading Trainer creato da Patrizio Tressoldi (2011). Sebbene i dispositivi tecnologici siano molto utili per le famiglie che non possono sostenere gli elevati costi connessi al ricorso
a figure professionali specifiche, gli autori sostengono che, inserendo la tecnologia all'interno di un approccio globale al problema, si possono produrre risultati soddisfacenti. Infine, si discuteranno gli aspetti critici di tale trattamento e verranno proposti alcuni criteri educativi per migliorare il metodo.

Indietro