Dislessia e lingua straniera: un apprendimento possibile? Primi dati relativi a studenti italiani

Bellagamba Isabella, Cornoldi Cesare, Ferrari Marcella, Palladino Paola

La legge 170/2010 assume che gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento abbiano difficoltà severe nell’apprendimento della lingua straniera, in Italia generalmente l’inglese, e che pertanto vadano tutelati, anche considerando il caso estremo dell’esenzione. Tuttavia non esistono studi che documentino chiaramente l’entità di questa difficoltà e la sua generalizzabilità a tutti i differenti aspetti dell’apprendimento dell’inglese. Con questa indagine si offre un primo contributo mostrando che: (1) effettivamente gli studenti con dislessia presentano difficoltà accentuate con l’inglese, (2) in alcuni casi, tuttavia, queste difficoltà non sono diverse da quelle manifestate da studenti senza una diagnosi, ma con generiche difficoltà scolastiche, (3) le difficoltà degli alunni con dislessia sono maggiormente presenti nella lettura di parole e meno nella lettura di non-parole e nella grammatica.

Indietro