Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Presentazione di un Protocollo Diagnostico

Bastianelli Alessia, Pinton Alessandra

Con questo articolo si vuole proporre un protocollo progettato per migliorare la capacità di risposta alla richiesta di accertamento per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), realizzando le raccomandazioni delle Linee Guida e le indicazioni della letteratura in base alle esigenze organizzative di un servizio sanitario pubblico del Veneto. Il protocollo prevede due segmenti, il primo con funzione di screening, il secondo di approfondimento, corredati di manuali sintetici che danno indicazioni dettagliate su quali test occorre somministrare in ogni momento del percorso, distinguendo tra indispensabili e facoltativi; fornisce inoltre le indicazioni su come condurre le osservazioni cliniche e quali elementi rilevare. Infine, sono indicati i criteri di somministrazione delle prove e le diverse figure che conducono gli accertamenti. L’intero protocollo non vuole rappresentare un vincolo rigido, ma una guida e, di conseguenza, va utilizzato in modo duttile.

Indietro