L’apprendimento dell’inglese per gli alunni italiani con e senza DSA. Un’esperienza di potenziamento di gruppo

Comaglio Roberta, Merella Anne, Palladino Paola, Tucci Renzo

La presente ricerca si è proposta il fine di indagare le difficoltà nell’apprendimento della seconda lingua (o L2) di bambini con e senza Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e l’efficacia di due distinte tipologie di intervento. Tutti i bambini della ricerca sono stati valutati con una prova scritta di inglese che indagava abilità diverse: competenza lessicale, comprensione del testo scritto, sensibilità fonologica e competenza ortografica. Sia il gruppo di bambini con DSA che quello di bambini senza DSA sono stati suddivisi in due gruppi, che sono stati sottoposti a un potenziamento relativo all’apprendimento della lingua inglese, utilizzando due tipi di trattamento, l’uno più metacognitivo e l’altro più fonologico. I risultati hanno evidenziato specifici profili di difficoltà anche molto diversi nei bambini con DSA e hanno fatto emergere l’interesse e la motivazione che la metodologia metacognitiva suscita in generale nei bambini anche nell’apprendimento di una lingua straniera.

Indietro