Stress genitoriale, benessere psicologico e stili parentali in genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento

Bonifacci Paola, Storti Michele, Suardi Alessandro

In un’ottica sistemica che prevede il passaggio, nella pratica clinica così come nella metodologia della ricerca, dall’analisi del singolo all’analisi del sistema, nel presente studio sono state approfondite le possibili implicazioni della presenza di una diagnosi di DSA sul sistema familiare e, in particolare, sulle figure genitoriali. Lo studio è stato condotto su 40 coppie di genitori: 20 coppie di genitori di bambini con diagnosi di DSA e 20 coppie di genitori di bambini con sviluppo tipico. L’età dei figli era compresa tra 8 e 14 anni e ciascuno aveva ricevuto una diagnosi di DSA nell’arco temporale massimo di 2 anni. La batteria sperimentale prevedeva la somministrazione delle scale: PSI-SF (Abidin, 1983), SCL-90 (Derogatis, 1977), Parenting Scale (Arnold et al., 1993), per la valutazione rispettivamente dello stress genitoriale, dell’ansia e degli stili genitoriali. I risultati hanno evidenziato la presenza di un maggior livello di stress genitoriale nei genitori del gruppo sperimentale e stili genitoriali maggiormente caratterizzati da una polarizzazione sugli estremi lassismo-rigidità. Non sono emerse differenze significative in relazione alla dimensione psicopatologica. Verranno discusse le implicazioni di tali osservazioni per la pratica clinica.

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