Disgrafia: un confronto tra BHK e DGM-P

Grelloni Clementina, Neri Ilaria, Oliva Gabriele, Pantanella Sabrina, Terribili Chiara, Terribili Monica, Totino Stella

Attualmente, nel panorama italiano, esistono pochi strumenti per la valutazione dell’abilità grafica di scrittura. Tra quelli che considerano più parametri per la rilevazione di difficoltà grafo-motorie troviamo il BHK e il DGM-P. Il presente studio ha lo scopo di mettere a confronto i risultati ottenuti con la somministrazione di entrambi i test in due gruppi di bambini, un campione clinico e uno di controllo. I risultati mostrano come questi due test riportino molti dati discrepanti negli stessi parametri, in particolare nel parametro della velocità (fluenza di scrittura), che è una misura relativamente indipendente dall’errore dello sperimentatore. Nel lavoro si prendono in considerazione diverse ipotesi per spiegare la discrepanza. Questo studio conferma la difficoltà di individuare delle misure quantitative che si rivelino funzionali, a livello oggettivo, nella rilevazione della disgrafia.

Indietro