DSA – Questionario per la conduzione dei primi colloqui e l’individuazione di aree di lavoro per l’autonomia scolastica

Verni Francesca

conoscenza ormai condivisa che lavorare con un ragazzo con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) non significa intervenire unicamente sulle sue difficoltà di lettura, scrittura e calcolo per migliorare le abilità strumentali. Tutt’altro: è fondamentale mantenere uno sguardo d’insieme sulle implicazioni funzionali delle sue caratteristiche di apprendimento per permettergli di adottare le strategie e gli strumenti più idonei a raggiungere la massima autonomia possibile. A tale scopo, il Questionario proposto si declina in domande guida che intendono agevolare l’operatore nella conoscenza del ragazzo e del suo sistema scolastico-familiare in termini di fragilità e punti di forza, consentendo di individuare più facilmente eventuali aree di lavoro riguardanti il metodo di studio e aspetti psicosociali. Con il presente contributo, infine, si desidera orientare l’attenzione dell’operatore tanto agli obiettivi quanto alle modalità di conduzione dei primi colloqui, ove il piano relazionale assume carattere di centralità.

Indietro