Il corso longitudinale della dislessia: risultati di follow-up a 7 anni di distanza su un gruppo di studenti con dislessia

Cornoldi Cesare, Dellai Francesca, Englaro Germana, Lipparini Sonia

La letteratura evidenzia come la dislessia sia un disturbo che permane spesso per tutta la vita e assume diversi gradi di espressività in base a caratteristiche cognitive e opportunità educative. Sono tuttavia pochi, in generale e in particolare con riferimento all’Italia, gli studi che indagano l’evoluzione a lungo termine della difficoltà di lettura e le sue conseguenze. Il presente studio si è proposto di arricchire le conoscenze in questo settore, verificando a distanza di diversi anni le competenze di lettura e la situazione di 33 ragazzi che, fra il 1999 e il 2007, avevano ricevuto diagnosi di dislessia presso il Servizio dei Disturbi dell’Apprendimento dell’Università di Padova. Si è potuto osservare che le difficoltà sono rimaste elevate, ma con la percezione che le conseguenze negative si siano registrate più nel passato che nella condizione attuale.

Indietro