Musica e letto-scrittura: 
un «legame forte». Il potenziamento attraverso l’approccio Training interactive musical ɘlements

Ferrari Giovanna, Nicoletti Antonella, Surian Alessio

Il metodo Training interactive musical elements utilizza gli elementi del suono e della musica per sviluppare un percorso didattico e rieducativo con bambini che manifestano difficoltà scolastiche, in particolare con i soggetti dislessici. Il Training interactive musical elements parte dal presupposto che l’utilizzo degli elementi del linguaggio musicale possa favorire il processo di automatizzazione della letto-scrittura, in quanto tutte le abilità implicate in esso sono strettamente connesse all’organizzazione del linguaggio musicale. La musica può rappresentare uno strumento per incrementare e facilitare l’integrazione visivo-uditiva, la memorizzazione e l’automatizzazione dei processi percettivi e metafonologici. L’utilizzo degli elementi fono-ritmico-motori in modalità interattiva, finalizzato alla facilitazione del processo di letto-scrittura, rispecchia sia gli obiettivi sia i contenuti delle Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012. Le sequenze ritmiche associate a colori, forme, numeri e movimenti vengono proposte ai soggetti in modo graduale, sia per quanto riguarda la presentazione dei fonemi e dei gesti sia per quanto concerne l’associazione di questi ultimi ai vari elementi figurativi-numerici. Si tratta di un’attività di potenziamento cognitivo stimolante, creativa, in grado di tenere conto delle peculiarità del soggetto e delle difficoltà che quotidianamente incontra. Un iter in grado di fare convergere il ritmo naturale del bambino in un ritmo musicale da trasferire nella lettura.

Keywords
letto-scrittura, musica, ritmo, automatizzazione.

Indietro