Ricadute del Trattamento Analogico-Intuitivo sull’evoluzione delle competenze di numero/calcolo in studenti discalculici

Itala Ripamonti Riccardi, Barbara Cividati, Valentina Russo

La ricerca mette in evidenza i risultati ottenuti, a seguito del Trattamento Analogico-Intuitivo (10-12 mesi di terapia) con soggetti discalculici, nonché le competenze risultate maggiormente sensibili al training stesso. Inoltre si è verificata la tenuta nel tempo dei vantaggi conseguiti con il trattamento su un consistente numero di soggetti (44), attraverso un follow-up a oltre 12 mesi dalle dimissioni. Infine viene confrontata l’evoluzione delle competenze dei soggetti trattati, con l’approccio analogico-intuitivo, con quella di ragazzi discalculici di pari età, non trattati.Dal confronto emerge come la mancanza di trattamento determini un appiattimento delle abilità e competenze soprattutto nell’ambito del calcolo, anche su richieste elementari, supportando l’ipotesi che vede l’implicazione di un modulo analogico innato.

DOI 
10.14605/DIS1321603

Keywords
Discalculia, approccio analogico-intuitivo, follow-up.

Indietro