Batteria De.Co.Ne. per la lettura
Sandro Franceschini, Sara Bertoni, Luca Ronconi, Massimo Molteni, Simone Gori, Andrea Facoetti
Per una corretta valutazione delle abilità di lettura, a scopo diagnostico o di valutazione dell’efficacia di un trattamento riabilitativo, è necessario far uso di test specifici standardizzati. A oggi, risultano essere pochi in Italia gli strumenti disponibili per la valutazione delle abilità di lettura. Inoltre, tali strumenti sono finalizzati principalmente alla valutazione delle abilità di riconoscimento lessicale, fortemente condizionate dall’esperienza e dall’esposizione alla lettura, di cui i bambini con dislessia sono per definizione deprivati. Tuttavia, soprattutto per la lingua italiana, è la procedura sub-lessicale, meno condizionata dall’esposizione ai testi, a giocare un maggior ruolo nell’acquisizione della lettura. Per questo presentiamo i risultati della somministrazione di una batteria di test formata da una prova di parole e da tre differenti test di non parole a un ampio gruppo di bambini frequentanti le classi della scuola primaria. La batteria, che sarà resa disponibile anche sul nostro sito web (http://dpg.unipd.it/en/deconelab), si propone come un’utile alternativa per la valutazione delle abilità di lettura del bambino in fase di prima valutazione, di approfondimento prima e dopo un intervento riabilitativo, o per lo screening di popolazioni più ampie.
DOI 
10.14605/DIS1331605
Keywords
Abilità di lettura, valutazione, screening, decodifica fonologica, dislessia, scuole primarie.