La prevalenza della dislessia in un campione scolastico della Regione Veneto

Renzo Tucci, Claudio Vio

In Italia non sono disponibili molti dati recenti e affidabili relativi alla prevalenza della dislessia. Gli studi realizzati evidenziano una variabilità delle stime ottenute legata ai diversi strumenti utilizzati per la diagnosi, al disturbo ricercato, alla numerosità limitata e al diverso range di età dei soggetti arruolati. Nel 2008 nasce il Gruppo di lavoro CENDi (Comitato Epidemiologico Nazionale sulla Dislessia), costituito dalle maggiori associazioni di categoria, con l’obiettivo specifico di fornire una rilevazione nazionale più ampia, valutando la reale prevalenza della dislessia in Italia. Perseguendo gli stessi obiettivi anche nella Regione Veneto nel 2009, nelle aree geografiche di Verona e Venezia sono state coinvolte 78 classi (quarta primaria) e 1.195 alunni. Avvalendosi della stessa metodologia suggerita dal CENDi sono stati realizzati tre successivi livelli di screening, due condotti presso la scuola e uno presso le strutture cliniche pubbliche del territorio. Il dato finale di prevalenza della dislessia in Veneto è risultato essere pari al 3,19%, perfettamente sovrapponibile alla rilevazione pubblicata da Barbiero et al., nel 2012, con prevalenza in Friuli-Venezia Giulia del 3,1-3,2%.

DOI 
10.14605/DIS1331601

Keywords
Prevalenza, dislessia, epidemiologia, Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Indietro