La necessità di un approccio di studio integrato e multifattoriale dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Fabiola Colaci

La presente ricerca nasce con l’obiettivo di realizzare un’indagine sul territorio, con lo scopo di approfondire i profili clinici di un campione di 68 utenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), diagnosticati nell’anno 2015-2016, presso un Centro di diagnosi e trattamento del Basso Salento, esaminando l’espressività di questi disturbi in età evolutiva, ricavando un tracciato della complessità dei quadri clinici, nel tentativo di realizzare un confronto con le principali teorie proposte dalla letteratura degli ultimi anni che hanno enfatizzato gli aspetti comuni sottostanti a questi disturbi o, al contrario, sottolineato le differenze di caso in caso. Le dimensioni indagate sono state: l’età media della prima diagnosi, il quadro anamnestico dei soggetti, il rapporto di frequenza tra i DSA in sede di diagnosi e analisi delle aree maggiormente compromesse nelle prestazioni, analisi delle situazioni in comorbilità omotipica ed eterotipica. I risultati sottolineano l’importanza di uno studio integrato di questi disturbi data l’eterogeneità dei profili clinici emersi.

DOI 
10.14605/DIS1431701

Keywords
Disturbi Specifici dell’Apprendimento, comorbilità, multifattorialità, performance, profili clinici, disturbi evolutivi.

Indietro