Individuazione precoce dei bambini a rischio DSA

Arianna Pasqualotto, Raffaela Zanon, Anna Chiara Frigo

In questo contributo si riportano i risultati di un progetto di individuazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), effettuato dal 2011 al 2015, nell’Azienda ULSS 13 Mirano (VE), con un campione composto da 5.237 bambini frequentanti il primo anno della scuola primaria. Dall’analisi dei risultati emerge che 119 alunni (italiani e senza certificazione scolastica), pari al 2,9% del campione di ricerca, rientrano nei criteri di rischio di DSA. Questi dati risultano molto vicini all’attuale epidemiologia sui disturbi dell’apprendimento in Italia (2,5-3,5%; assunto dalla Consensus Conference sui DSA, 2011). I dati, confrontati con quelli raggiunti nelle precedenti esperienze, attestano l’affidabilità della prova di screening (il Dettato 16 parole del prof. G. Stella) e sottolineano altresì la necessità di attivare, a livello nazionale, nuove azioni condivise per una governance più efficace in ambito di screening precoce dei bambini a rischio di DSA.

DOI 
10.14605/DIS1511803

Keywords
Screening pluriennale, rischio DSA, scuola primaria.

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