La Prova di Lettura Sublessicale – PLS per la valutazione delle abilità di lettura di bambini di prima primaria

Gianni Calgaro, Enrico Toffalini, Cesare Cornoldi

La Prova di Lettura Sublessicale – PLS proposta nel presente lavoro intende misurare l’efficienza nella lettura a metà della classe prima primaria, superando alcune difficoltà presenti nella prova inclusa nel programma «Dislessia e trattamento sublessicale» (Cazzaniga et al., 2005). La prova include una lista di 50 item mono- o bi-sillabici che tipicamente ricorrono a formare parole più lunghe. Utilizzando solo caratteri in stampato maiuscolo, la prova è facile da comprendere ed è accessibile a quasi tutti i bambini, e appare comunque adeguata a identificare casi di possibile difficoltà. La prova è stata somministrata a un campione di 236 bambini di classe prima della scuola primaria valutati a gennaio. Ulteriori prove per misurare la validità concorrente, tra cui alcune prove della batteria PR-CR2 e altre costruite ad hoc per la lettura di grafemi, parole e non-parole, sono state somministrate all’inizio dell’anno scolastico. A fine anno scolastico è stata somministrata l’apposita prova di lettura di brano della batteria MT-2. Per una singola classe (24 bambini) la prova di lettura MT-2 è stata somministrata anche l’anno successivo (in classe seconda). La rapidità di svolgimento della prova (da 3 a 6 minuti), la sua elevata correlazione con la lettura valutata con le classiche prove MT e con quasi tutte le misure di lettura e di prerequisito, l’elevata correlazione test-retest a distanza di tre mesi la rendono idonea per agili screening nelle scuole e come indicatore di possibili difficoltà su cui intervenire precocemente.

DOI 
10.14605/DIS1521805

Keywords
Predittori, difficoltà di lettura, prime fasi di apprendimento della lettura.

Indietro