Le difficoltà di apprendimento degli studenti stranieri nelle scuole secondarie di secondo grado italiane

Cesare Cornoldi, Alvaro Pra Baldi, Doriana Tripodi, Elisabetta Morelli

È noto che i ragazzi stranieri, anche dopo molti anni di permanenza in Italia, continuano a incontrare difficoltà scolastiche. Queste difficoltà non sono state però sistematicamente analizzate e diversificate relativamente ai singoli aspetti dell’apprendimento. Il presente lavoro trae spunto dalla raccolta di dati avvenuta in occasione della recente standardizzazione di una batteria di prove per esaminare lo specifico caso della scrittura e confronta i riscontri raccolti attraverso 14 diverse misure di successo nella scrittura che hanno interessato circa 3.000 ragazzi della scuola secondaria di II grado, tra cui un gruppo di studenti nati all’estero. Viene confermato che i ragazzi stranieri presentano difficoltà diffuse di scrittura, ma esse sembrano interessare soprattutto la competenza ortografica (con una particolare difficoltà nella scrittura di accenti e doppie), mentre sono meno evidenti nell’espressione scritta e nel grafismo. Tali difficoltà non sembrano imputabili a un problema generale di apprendimento incontrato da questi ragazzi inseriti nel contesto scolastico italiano, dal momento che sono scarsamente presenti in una prova che riguarda il mondo del numero.

DOI 
10.14605/DIS1521804

Keywords
Studenti stranieri, scrittura, ortografia, matematica.

Indietro