Training riabilitativo della lettura rivolto a soggetti dislessici dai 7 ai 13 anni
Marco Maria Leonardi, Francesca Comito, Mirko Pensieri, Giuseppe D’Ales, Federica La Rosa
Questo contributo descrive uno studio di casi singoli, riferito a un training riabilitativo della capacità di decodifica e basato sul principio del trattamento sub-lessicale. Il campione è composto da 31 soggetti con diagnosi di dislessia dai 7 ai 13 anni, delle province di Caltanissetta, Catania, Trapani e Fermo. La durata del training è stata di tre mesi (ciclo unico), utilizzando due strumenti informatici WinABC® e Lettura Facilitata®. Al fine di osservare i cambiamenti nella lettura, si è attuato quanto suggerito nel PARCC della Consensus Conference e cioè che il cambiamento, oltre a essere riscontrato dagli indicatori normativi e a mantenersi al follow-up a sei mesi, deve rientrare all’interno di determinati «Criteri Clinici». Per soddisfare il criterio clinico si sono utilizzati questionari su scala Likert — rivolti ai soggetti sottoposti a training, ai genitori e agli insegnanti della scuola — atti a indagare i cambiamenti percepiti nella capacità di lettura e le relative ricadute sull’autonomia didattica. I risultati osservati sui soggetti alle prove standardizzate hanno messo in luce un incremento significativo delle prestazioni della lettura, mantenendosi anche ai follow-up con ricadute sull’autonomia didattica evidenziate dalle scale Likert.
Keywords
Dislessia, trattamento sub-lessicale, criteri clinici.