Co-occorrenze emotivo-motivazionali correlate ai DSA in età evolutiva

Andrea Novelli, Joyce Oddo

La letteratura scientifica internazionale ha sempre dedicato poco spazio alla descrizione — basata sulle evidenze — del disagio psicologico che si verifica in soggetti con disturbi specifici dell’apprendimento. Esiste invece una recente produzione scientifica che si è occupata e si occupa di questi aspetti sottolineando la necessità di identificare e gestire adeguatamente la dislessia in età evolutiva. La rassegna di Mugnaini, Chelazzi e Romagnoli (2008) ha riassunto la notevole mole di studi svolta in questa direzione, anche se di fatto non è giunta a un’interpretazione conclusiva di come questi disagi potrebbero insorgere e poi evolvere. Nel contributo vengono proposte alcune ipotesi esplicative basate su due classici costrutti cognitivi: l’impotenza appresa di Seligman (1990) e l’autoefficacia percepita di Bandura (1997b).

Keywords
DSA, dislessia, impotenza appresa, autoefficacia, ansia, depressione.

Indietro