Dal Suono Al Segno: il trattamento della disortografia a fini diagnostici e riabilitativi

Renzo Tucci Giulia Principe Daniela Moroni e Paola Morosini

Lo scopo del presente contributo è duplice: il primo è quello di verificare l’efficacia del trattamento riabilitativo effettuato utilizzando il programma Dal Suono Al Segno, inserito recentemente nella piattaforma di tele-riabilitazione RIDInet. Il secondo è quello di illustrare come lo stesso programma permetta a un servizio sanitario di attivarsi per rispondere alle richieste di molti più utenti in una situazione clinica di dubbio diagnostico o di chiara condizione di disturbo. Il campione è formato da 48 bambini frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado: 24 con diagnosi accertata e 24 con diagnosi dubbia di disortografia. Negli utenti con diagnosi accertata, i risultati hanno evidenziato una riduzione significativa degli errori nella scrittura, soprattutto errori di tipo fonologico. Per i bambini con diagnosi incerta, alla fine del trattamento è stato possibile verificare i criteri di inclusione, identificando i bambini con diagnosi di disortografia e differenziandoli da quelli con profilo normalizzato oppure incerto.

DOI 
10.14605/DIS1611902

Keywords
Disortografia, diagnosi, trattamento, tele-riabilitazione.

Indietro