Rieducazione della lettura basata su evidenze scientifiche: dal sublessicale al lessicale

Giacomo Stella, Giulia Nicoletti, Immacolata Squicciarini

L’articolo presenta una proposta riabilitativa, basata su evidenze scientifiche, che si occupa di integrare e dare un’adeguata successione ai vari modelli riabilitativi sulla lettura. Si tratta di un materiale semplice e di utilizzo immediato e modificabile, in base alle abilità di lettura del bambino a cui verrà proposto, sia come potenziamento nelle prime fasi di acquisizione della lettura, sia come vero e proprio materiale riabilitativo in seguito ad accertamento diagnostico. Il materiale è preparato secondo criteri di gradualità ed è basato sui fattori linguistici che influenzano la capacità di lettura: la frequenza d’uso, il livello di immaginabilità, la lunghezza della parola e la complessità ortografica. Gli obiettivi graduali della proposta operativa permettono di facilitare il passaggio dalla lettura lettera per lettera alla lettura lessicale all’interno di frasi e brani, passando quindi da un trattamento sublessicale (centrato sull’accuratezza della decifrazione) a un trattamento lessicale orientato più a integrare il supporto del lessico nel processo di lettura. Queste varie fasi sono monitorate attraverso un test di orientamento riabilitativo. La fase finale, oltre a potenziare accuratezza e rapidità di lettura, si sofferma sulla componente semantico-lessicale, con il riconoscimento delle parole e la velocizzazione dell’accesso al lessico in frasi e brani. A supporto di tale lavoro è stata inserita una parte in cui il bambino sfrutta e allena particolari caratteristiche attentive richieste dalla lettura del brano (come ad esempio l’effetto preview), lavorando sulla focalizzazione e la gestione dei distrattori. I primi risultati dell’applicazione di questo Programma evidenziano cambiamenti clinicamente e statisticamente significativi, in quanto non solo superano l’evoluzione spontanea ma sono quantitativamente maggiori rispetto al gruppo di controllo.

DOI 
10.14605/DIS1631903

Keywords
Lettura, sublessicale e lessicale, semantico-lessicale, attenzione.

Indietro