Potenziamento metacognitivo dell’apprendimento della lingua inglese in alunni italiani della scuola primaria con dislessia – Analisi della scrittura e del cambiamento nella tipologia d’errore
Valentina Bravoco, Dhebora Cismondo, Marcella Ferrari, Umberto Balottin, Marta Clerici, Maria Perugini, Marina Zoppello, Paola Palladino
Questo studio si propone di verificare l’efficacia di un trattamento metacognitivo per il potenziamento dell’apprendimento dell’inglese come lingua straniera in un gruppo di alunni della scuola primaria (classi III, VI, V), con diagnosi di dislessia associata ad altri disturbi dell’apprendimento. Le attività di potenziamento hanno consentito nello specifico di effettuare una stimolazione della riflessione metalinguistica sulle caratteristiche fonologiche e ortografiche della lingua inglese, considerata opaca rispetto a quella italiana, e più in generale hanno permesso l’avvio di un approccio metacognitivo all’apprendimento della lingua straniera. I risultati ottenuti mostrano un miglioramento nella competenza ortografica in lingua inglese, accompagnato da un’evoluzione nella tipologia degli errori di scrittura. I risultati suggeriscono inoltre l’importanza dell’approccio metacognitivo all’apprendimento come fattore cruciale per aumentare la motivazione e il livello di autostima degli alunni.
Keywords
Dislessia, lingua straniera, compitare, potenziamento, metacognizione.