Ruolo del loop fonologico e del sistema esecutivo centrale nella dislessia: studio su un gruppo di soggetti in età evolutiva

Beatrice Bertelli, Giovanni Bilancia

Lo studio è un contributo al corrente dibattito sulla natura e la consistenza del deficit della memoria di lavoro nei bambini dislessici. Un recente lavoro su soggetti dislessici di lingua inglese (Pickering e Gathercole, 2001a) ha evidenziato che il deficit riguarda non solo il loop fonologico ma anche il sistema esecutivo centrale. Nel presente lavoro una batteria di valutazione della memoria di lavoro, finalizzata all'analisi delle tre componenti descritte nel modello della memoria di lavoro di Baddeley e Hitch (1974), è stata somministrata a 15 bambini dislessici di lingua italiana. Le prestazioni sono state confrontate con quelle di 15 soggetti normolettori di pari età cronologica e di 15 soggetti normolettori di pari età di lettura. I risultati suggeriscono che nei bambini dislessici italiani il deficit di memoria di lavoro riguarda principalmente il loop fonologico; sembra inoltre esserci una debolezza della componente del sistema esecutivo centrale, mentre il taccuino visuo-spaziale risulta evoluto normalmente.

Indietro