Un’esperienza pluriennale di screening della dislessia nella classe prima scuola primaria

Caterina Scapin, Elisabetta Lorenzi, Maria Angela Berton, Maria Rita Cortese, Mario Marchiori, Maristella Craighero

Questo lavoro presenta alcuni risultati della realizzazione pluriennale di un progetto scientifico dell'A.I.D. che ha lo scopo di promuovere la collaborazione fra la scuola e il servizio sanitario in un intervento didattico specifico e precoce e in un'individuazione attendibile dei soggetti a maggior rischio dislessico. L'esperienza descritta in questo articolo si avvale dell'esperienza di screening descritta in un altro lavoro (Stella et al., 2004) e ne assume lo strumento introducendolo in un progetto pratico che ne aumenta l'efficacia. Il progetto scientifico prevede inoltre l'inserimento di uno specifico intervento didattico, centrato sull'elaborazione fonologica delle parole, che faciliti il processo di alfabetizzazione del bambino. Il progetto promuove in questo modo nell'insegnante un'esperienza di formazione didattica dove il mondo teorico si avvicina alla pratica e favorisce un'interazione operativa e costruttiva tra i due sistemi «abilitativi», sanità e scuola.

Indietro