La lettura ripetuta per migliorare la fluenza: vecchi approcci e nuove direzioni

Marianne S. Meyer, Rebecca H. Felton

Mentre vi è un crescente interesse nello studio dei deficit della consapevolezza fonologica e della debolezza nella decodifica che da essi risulta, vi è un accresciuto riconoscimento del ruolo che ha la fluenza nella lettura. Questo articolo prende in esame la storia degli esercizi mirati a sviluppare la fluenza, ne considera le basi teoriche e riassume le attuali conoscenze circa l'efficacia di queste procedure di training. Ci focalizziamo in particolare sulla Lettura Ripetuta (LR), l'approccio più tradizionale e oggetto di ricerche sui training della fluenza. I risultati della Lettura Ripetuta, presentati sotto forma di domande, sono tesi a rispondere alle questioni che si pongono gli operatori circa l'attuazione e l'efficacia e vogliono fornire un punto di partenza per i ricercatori interessati a questo argomento. Anche se alcune delle risposte sono di una straordinaria chiarezza, altre indicano le sottigliezze implicite nel rispondere alla domanda generale «La Lettura Ripetuta funziona?». Oltre a una lista di suggerimenti pratici derivanti dai risultati sulla Lettura Ripetuta, vengono presentati tre nuovi approcci relativi al training della fluenza.

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