Il fuoco attentivo e la Dislessia Evolutiva

Carlo Chiorri, Francesco Benso, Giacomo Stella, Giuseppe Zanzurino

È noto in letteratura che i soggetti dislessici presentano spesso particolari difficoltà nei compiti di focalizzazione dell'attenzione (Facoetti e Turatto, 2000; Facoetti e Molteni, 2001). Questo studio indaga e approfondisce alcuni aspetti dello stile di focalizzazione attentiva dei soggetti dislessici. In particolare, viene confermata e dimostrata in modo convincente la difficoltà di questo tipo di soggetti quando viene utilizzato un paradigma per gli studi sul fuoco dell'attenzione che non produce globalmente alcuna anomalia nel gruppo di controllo. Tale paradigma, inoltre, ha dimostrato una notevole sensibilità nel discriminare i soggetti dislessici dai normolettori.Tali osservazioni si innestano e confermano un modello di lettura che prevede l'assemblamento del modulo linguistico con quello percettivo attraverso le risorse attentive fornite da un processore centrale (vedi Moscovitch e Umiltà, 1990; Stella, 2002; Benso, 2004).

Indietro