Sviluppare strategie di studio efficaci per alunni con disturbi specifici di apprendimento

Monica Delbue

Nel presente contributo si vuole presentare un modello di intervento, opportunamente personalizzabile, il cui scopo è sostenere e potenziare le abilità di studio di un gruppo di ragazzi con difficoltà di apprendimento. Il training si compone di una fase preliminare, in cui si lavora sull'accoglienza ai partecipanti per favorire la loro conoscenza reciproca, e si cerca di esplorarne i comportamenti di studio tramite un breve questionario. A seguire, sono previsti altri 9 incontri, i cui temi vanno dalla comprensione degli scopi della lettura al lavoro con le discipline di studio, fino a giungere alla riflessione sugli aspetti più pratici del comportamento di studio, come la preparazione a diversi tipi di prove e la valutazione della prestazione, senza trascurare aspetti più legati all'auto-attribuzione. La particolarità di questo lavoro è il tentativo di associare a un programma istruzionale strategico una metodologia di analisi delle dinamiche del gruppo di lavoro: l'analisi del discorso.

Indietro