Interventi per favorire l’apprendimento della lettura nei bambini “a rischio” dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia: venti anni di ricerche

Ae-Hwa Kim, Christie L. Cavanaugh, Jeanne Wanzek, Sharon Vaughn

Vengono riportati i risultati di una sintesi di 27 studi di intervento che esaminava gli effetti di interventi di lettura di tipo scolastico per alunni dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia «a rischio» di future difficoltà di lettura. I dati indicano che gli interventi di lettura erano efficaci nel migliorare i risultati nella lettura di alunni dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia con disabilità e per quelli a rischio di difficoltà di lettura (cioè, basso status socio-economico, bassa consapevolezza fonologica, o bassa abilità di denominazione di lettere). Nonostante le diversità tra i tipi di intervento e la loro somministrazione, alcune caratteristiche (cioè, utilizzo della consapevolezza fonemica, piccola dimensione del gruppo, intensità di 15-30 minuti) producevano i maggiori effetti. I risultati sono in linea con le evidenze convergenti che un intervento precoce per la prevenzione delle difficoltà di lettura è efficace con gli alunni dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia.

Indietro